Così, perché non pensare di preparare un delizioso antipasto magari con un po' di anticipo?
Potete cucinare sia la polenta che la crema di piselli il giorno prima, così al momento di servire i cuori di polenta su crema di piselli dovrete soltanto ultimare gli ultimi accorgimenti. :)
Eccovi una ricetta facile facile!!
Ingredienti:
- 200 gr di piselli
- 1 cucchiaio di cipolla tritata
- 3 cucchiai di olio evo
- Latte
- sale fino
- 100 gr di farina per polenta (bianca o gialla a vostro piacimento)
- 400 ml di acqua
- 1 cucchiaino di sale grosso
- 2 cucchiaini Gorgonzola con mascarpone
- Sfilacci di cavallo a piacere
- Paprika dolce
Preparate il giorno prima la polenta, se avete poco tempo potete usare la farina istantanea.
Portate a bollore l'acqua col sale grosso, quindi buttate piano la farina continuando a mescolare con una frusta perché non si formino grumi.
Cucinate la polenta per il tempo indicato nella confezione.
Una volta cotta la polenta, versatela in una pirofila coi bordi alti (ad esempio quella da pasticcio). L'importante è che non sia troppo grande, per dare spessore ai cuori.
Lasciate intiepidire, quindi mettetela a riposare per almeno 4 ore in frigo perché si rapprenda.
Preparate la crema di piselli.
In un pentolino scaldate l'olio e fate soffriggere la cipolla. Una volta appassita versate i piselli, due pizzichi di sale e mezzo bicchiere di acqua. Proseguite la cottura fino a quando i piselli diventeranno teneri e se necessario aggiungete altra acqua.
Una volta cotti, versate i piselli nel bicchiere del frullatore e poco per volta aggiungete latte fino ad ottenere una crema, assaggiando di tanto in tanto nel caso ci fosse bisogno di aggiungere un po' di sale. La consistenza della crema è a vostro piacimento.
La crema è pronta.
Trascorso il tempo di riposo della polenta ricavate, usando uno stampino da biscotti a forma di cuore, due cuori di polenta.
Adagiate due cucchiaini di Gorgonzola al mascarpone sui cuori e mettete a scaldare in microonde (o in forno) fino a quando il formaggio comincerà a sciogliersi.
Scaldate e versate la crema di piselli nel piatto da portata, adagiate i cuori di polenta e guarnite come in foto prima con gli sfilacci e poi con una spolverizzata di paprika dolce.
Servite e...Buon appetito!!
Bella ricetta e bella presentazione, per chi ha poco tempo l’idea è molto buona ^_^
RispondiEliminaFLora
Ciao Flora, ti ringrazio! :)
EliminaMa che bella presentazioneeeeeeeeee...non avevo mai notato la farina bianca per la polenta. Ho imparato un'altra cosa nuova ;) Un bacionee
RispondiEliminaMa ciao cara!!! <3 Grazie mille!! La differenza tra farina bianca e farina gialla è solo nella consistenza, ma è ottima se si vuole preparare qualcosa di particolare. :)
EliminaTi abbraccio forte!!