Le ricette

martedì 18 ottobre 2011

Radicchio Rosso Precoce al forno

Non so voi, ma a me la parola autunno (a parte il freddo...) fa venire in mente le castagne, il vin brulè e il Radicchio trevigiano, tanto famoso dalle mie parti.
In casa mia lo piantiamo in agosto, ed aspettiamo due mesi e più prima di raccoglierlo...direi che si fa decisamente desiderare!! :-D

Esistono diverse tipologie di Radicchio, ma quella che più si adatta alla cottura è il Radicchio Rosso di Treviso Tardivo (quello a foglia stretta per intenderci), e il Radicchio Rosso di Treviso Precoce, che userò nella mia ricetta.

Come potrete vedere, il Radicchio al forno è un piatto molto semplice e con semplici ingredienti per esaltarne tutto il sapore.
Io usato 1 cespo grande ed uno piccolo, ma se siete 4 adulti usatene 2 grandi o più. Durante la cottura il Radicchio calerà notevolmente.

Ingredienti per 4 persone:

  • 2 cespi di Radicchio Rosso di Treviso Precoce
  • olio evo
  • sale 
  • pepe
Accendete il forno a 160°.


Tagliate il gambo ed eliminate la parte bianca e dura del Radicchio.


Dividete ogni singola foglia del cespo e mettetele a bagno in una terrina, risciacquando più volte per eliminare ogni eventuale residuo di terra.


Asciugate le foglie di Radicchio con una centrifuga o con un panno pulito.
In una teglia di alluminio (ma andranno benissimo anche quelle antiaderenti), distribuite foglie come in foto. Versate un filo di olio, un pizzico di sale e di pepe.


Fate un altro strato di Radicchio, procedendo sempre con un filo di olio, un pizzico di sale ed uno di pepe. Continuate così fino all'esaurimento delle foglie.

Mettete il coperchio alla teglia ed infornate per 25 - 30 minuti.
Se la vostra  teglia non è dotata di coperchio, copritela con uno strato di alluminio.
A metà cottura, ovvero dopo 15 minuti circa, controllate ed eventualmente rigirate delicatamente le foglie di Radicchio perché si cuociano uniformemente.


Questo è il risultato a cottura ultimata. Buon appetito!! :-)

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver visitato Lo Sfizio Goloso, spero che la mia ricetta ti sia piaciuta!
Serena