Così sono uscita nell'orto per cercare l'ispirazione...sono tornata con 4 cespi di Radicchio Rosso di Treviso Precoce!! :-D
Mi sono messa al lavoro...e devo dore che il risultato non è niente male!! Ve li consiglio anche per un semplice stuzzichino da aperitivo, si abbinano benissimo a formaggi e salumi. ;-)
Ingredienti per circa 12 muffins:
- 160 gr di farina
- 220 gr di Radicchio Rosso Precoce
- 2 cucchiai di cipolla tritata finemente
- 7 gr di lievito di birra - o mezza bustina di lievito in grani
- 150 ml di latte
- 2 uova
- 3 cucchiai di olio evo
- Grana gratuggiato
- sale
Tagliate il Radicchio a listarelle.
In un padella antiaderente fate scaldare l'olio e quindi versate la cipolla tritata e il Radicchio. Aggiungete mezzo bicchiere di acqua, 2 pizzichi di sale e fate appassire il tutto a fuoco medio per circa 10 minuti.
Nel frattempo accendete il forno a 180°.
Versate il latte in un bicchiere e fate sciogliere il lievito al suo interno mischiando con un cucchiaino.
In una ciotolina rompete le uova e sbattetele con un pizzico di sale e due cucchiai di Grana gratuggiato.
Versate la farina in una terrina, dove aggiungerete il latte e l'uovo sbattuto. Mischiate bene con una frusta facendo attenzione a non lasciate grumi.
Ora versate il Radicchio e mescolate ancora per rendere l'impasto omogeneo.
Con l'aiuto di un cucchiaio versate l'impasto all'interno di uno stampo da muffin (fino a metà) e quindi aggiungete mezzo cucchiaio di Grana gratuggiato sopra ogni muffin.
Infornate per circa 20 minuti.
Un consiglio? A fine cottura spegnete il forno ed aprite lo sportello un pò alla volta per evitare l'effetto "mi affloscio". :-)
Questo è il risultato...buonissimi!!!
è da tempo che voglio fare dei muffin salati, dopo averne preparati a decine dolci. Questa ricetta è proprio interessante, grazie per aver partecipato al contest! Ciao, Luca
RispondiEliminaCiao Luca! Grazie a te e complimenti per il blog!
RispondiEliminaTi consiglio di accompagnare i muffin ad un bel tagliere di salumi e formaggi! ;-) Un saluto e a presto!
Questi deliziosi muffins salati li aggiungo alla lista delle mie preparazioni per i buffet a casa con gli amici. Sono originali e sfiziosi. Saranno un vero successo! Grazie per la ricetta!
RispondiEliminaAncora un saluto
Maria Grazia
Ciao Maria Grazia!
RispondiEliminaIo consiglio sempre di accompagnare i muffin a salumi e formaggi, magari tagliati a metà orizzontalmente e farciti, fermati con uno stecchino di bambù...una vera chicca! :)
Grazie di cuore, un saluto!!
Sere