Da circa 600 gr di arachidi con la buccia abbiamo ricavato più o meno 350 gr sgusciate...un lavoraccio, ma se fatto in compagnia è divertente! Soprattutto se poi si pensa a quando arriverà il momento di divorare il croccante!!!
Una cosa importante: durante la preparazione del caramello tenete alla larga i bambini, io li ho tenuti impegnati col "Didò" alimentare. Il caramello è altamente ustionante per gli adulti, figuriamoci per i piccoli...
Ingredienti:
- 350 gr di arachidi sgusciate
- 400 gr di zucchero
- 4 cucchiai di acqua
Versate lo zucchero e l'acqua in una pentola abbastanza capiente, quindi accendete il fuoco e cominciate a mescolare con un cucchiaio di legno.
Lo zucchero diventerà grumoso. Continuate a mescolare magari cercando di rompere i grumi più grossi col cucchiaio di legno.
Piano piano vedrete che lo zucchero prenderà colore. Continuate a mescolare.
Dopo qualche minuto lo zucchero si scioglierà. Continuate a mescolare fino a quando anche gli ultimi grumetti saranno sciolti.
Spegnete il fuoco e versate le arachidi.
Mescolate molto velocemente e quando il caramello avrà incorporato tutte le arachidi.
Quindi versate il croccante su di una teglia foderata con carta forno.
Dopo questa operazione non azzardatevi a trasformare il cucchiaio in un lecca-lecca.
Il caramello bolle ad altissima temperatura, ed anche se vi sembrerà solidificato vi consiglio di aspettare 5 minuti prima di rosicchiare lo zucchero e le arachidi appiccicate a pentola e cucchiaio.
Una volta che il croccante sarà solidificato, spezzettatelo...e buon appetito!!
Non avevo mai provato a farlo! ci devo proprio provare è facile..
RispondiEliminaComplimenti siete state molto brave
Flora
Ciao Flora! Ti ringrazio!!
RispondiEliminaNoi avevamo a disposizione le arachidi, ma puoi preparare il croccante con qualsiasi tipo di frutta secca! :)
Un abbraccio!
E si il croccante e' davvero di una golosita' unica, quelle cose che si mangiavano da bambini e a cui non sappiamo rinunciare anche da grandi!!!Un abbraccio!!!
RispondiEliminaCiao Rossella! Hai proprio ragione...questi sono i sapori semplici di una volta che in un attimo ti riportano indietro nel tempo! ...e che ti fanno diventare golosa come quando eri bambina! :-D
RispondiEliminaCiao! Questa ricetta mi sembra descritta in modo perfetto (anche a me venivano i grumi e non capivo perché..) potresti darmi qualche indicazione in più per quanto riguarda la fiamma? Bisogna tenere il fuoco alto o basso? Uniforme durante tutta la cottura oppure devo abbassare quando si formano i grumi? Ti ringrazio :)
RispondiEliminaSara
Ciao Sara, la fiamma deve essere medio-bassa ma se hai ottenuto il caramello non hai sbagliato l'intensità. Forse hai spento in anticipo il fuoco per paura di bruciare tutto? :) Fammi sapere se ti riesce! ciao!!
EliminaCiao! Pensi che funzioni anche con lo zucchero di canna?
RispondiElimina