Cosa fare quando un amico diventa improvvisamente Babbo Natale regalandoti uno scatolone pieno di sacchetti di farina biologica di ogni tipo macinata a pietra? Non so che faccia posso aver fatto quando ho aperto quello scatolone, probabilmente se in quel momento qualcuno mi avesse scattato una foto me ne sarei vergognata per tutta la vita!! :D
Grazie, grazie di cuore Marco del Molino Bigolin!!
Ma torniamo alla domanda iniziale: cosa fare con tutto quel ben di Dio? Ho chiuso gli occhi ed ho pescato un sacchetto...farina di farro!!
Mi sono messa subito al lavoro, ed il risultato è stata una crostata dal gusto delicato e molto leggero adatta sia per colazione che per merenda.
Eccovi la ricetta.
Ingredienti:
- 250 gr di farina di farro Molino Bigolin
- 120 gr di zucchero
- 130 gr di burro temperatura ambiente
- 1 uovo intero ed 1 tuorlo
- 1 pizzico di sale
- 250 gr di Fiordifrutta Albicocche Rigoni di Asiago
Versate in una terrina la farina, lo zucchero, il burro, le uova ed il pizzico di sale.
Lavorate bene prima con un cucchiaio, poi trasferite l'impasto su di un ripiano da lavoro e lavorate ancora con le mani fino ad ottenere un impasto sodo e omogeneo.
Mettete l'impasto a riposare in frigo per 15 minuti, nel frattempo preriscaldate il forno a 160°.
Una volta trascorso il tempo di riposo, stendete l'impasto con un mattarello, avendo cura di tenerne un po' da parte per la guarnizione finale della crostata.
Adagiate l'impasto steso su di una tortiera da crostata, e ripiegate verso l'interno i bordi.
Stendete la marmellata all'albicocca uniformemente, quindi decorate la crostata.
Potete scegliere le classiche striscioline, oppure come nel mio caso di ritagliare tante formine con l'aiuto di stampini. Cuori, rombi, fiorellini...
Infornate a 160° per 30 - 35 minuti, fino a quando l'impasto sarà dorato.
Ecco il risultato..
Buona merenda! :)
Mamma mia che regalo bellissimo! Io adoro la farina di farro, come prima ricetta con queste farine hai pescato molto bene.. che c'è di meglio di una bella crostata ^_^
RispondiEliminaUn abbraccione e buon anno cara!
Ciao cara Letizia, buon anno di cuore anche a te e alla tua splendida famiglia!
EliminaHai ragione, la farina di farro è buonissima...ricordo bene che anche tu la usi! Sto già pensando alla prossima preparazione...si accettano consigli da un'esperta come te! ;)
Un abbraccio e a presto!
deve essere buonissima, io ho assaggiato preparazioni con la farina di farro ma non l'ho mai usata personalmente, sarà ora di provarla!
RispondiEliminaCiao Linda, te la consiglio vivamente perchè la farina di farro è molto più digeribile e croccante della farina classica! Fammi sapere quando la proverai, sono curiosa! :)
Eliminaun abbraccio e grazie!
Una vera delizia cara Serena con il farro non l ho mai provata ma vedendo la tua direi che e super buonaaa , un bacio e buona Epifania ;-)
RispondiEliminaCiao Ombretta, buona Epifania anche a te! Sei sempre gentilissima, un super abbraccio!! A presto!
Elimina