Non credo d'aver ricordo di una primavera così piovosa e grigia...ormai ci si sveglia la mattina chiedendosi:"E oggi? Riusciremo finalmente a piantare qualcosa nell'orto???" Perché non so da voi, ma qui in Veneto le colture si son prese parecchio indietro..mannaggia! Avanti di questo passo ed avremo i pomodori ad ottobre! :-S
Capitano però quelle giornate in cui ti svegli e magicamente fuori c'è il sole....euforiaaaaa!!
Dopo un paio d'ore i fiori negli alberi da frutto sbocciano, e sembra che tutto si risvegli da un lungo sonno (io compresa)!
Sono questi i momenti in cui ti viene voglia anche di cucinare piatti che solitamente prepari solo in tarda primavera...così, per festeggiare il sole che finalmente ha deciso di tornare a trovarci!! :-D
Ingredienti per 2 persone:
- 160 gr di fettuccine integral
- 1 zucchine media
- 1/2 cucchiaino di curry
- olio evo
- sale fino
- 4 fili di erba cipollina
Ho preparato le fettuccine integrali con 100 gr di farina tipo 2, 100 gr di farina 0 e 2 uova.
(Non allarmatevi dalla foto...ho fatto scorta!).
Tagliate la zucchina prima a rondelle e poi a striscioline non troppo fini.
Cospargete di sale le fettine e lasciate a riposo per mezz'ora.
Trascorsa la mezz'ora sciacquate le striscioline di zucchina.
Scaldate 2 cucchiai dei olio evo in una padella antiaderente e versate quindi la zucchina, il curry, un pizzico di sale e cucinate il tutto per 10 minuti. Se fosse necessario aggiungete un cucchiaio di acqua.
Nel frattempo portate a bollore l'acqua salata e buttate la pasta. Considerando che è pasta integrale richiederà qualche minuto in più di cottura rispetto alla pasta classica, circa 10- 12 minuti.
Tagliate i filetti di erba cipollina a pezzettini non troppo piccoli, dovrà sentirsi il sapore quando mangerete la pasta.
Una volta cotta, versate la pasta nella padella dove avevate preparato le zucchine, cospargete di erba cipollina e mescolate bene.
Impiattate e....buon appetito!!
Nessun commento:
Posta un commento
Grazie per aver visitato Lo Sfizio Goloso, spero che la mia ricetta ti sia piaciuta!
Serena