martedì 17 dicembre 2013

Ventagli di pasta sfoglia al patè di olive

Ciao a tutti!

Si stanno avvicinando le feste, e molti amici mi chiedono consigli per preparare degli antipasti che siano veloci ma che facciano anche bella figura.

I Crostini di salsiccia e Stracchino e la Torta salata con gamberetti e zucchine fanno sempre il loro effetto, ma ho notato che ai miei ospiti piacciono molto anche i Ventagli si pasta sfoglia e patè di olive, magari accompagnati da qualche fettina di prosciutto crudo o bresaola.
Premetto che il patè di olive l'ho messo per mio gusto personale, ma potrete variare ogni volta la salsa: pomodoro (preferibile quello concentrato), salsa tartufata per i palati raffinati, salsa ai funghi se a tavola avrete anche piccoli ospiti. A voi la scelta!

Ingredienti:

  • 1 rotolo di pasta sfoglia, meglio se rettangolare
  • Patè di olive

Accendete il forno a 160°.

Srotolate delicatamente il rotolo di pasta sfoglia.

Versate 2 cucchiai colmi di patè di olive sopra la sfoglia, quindi con l'aiuto di una spatolina distribuitelo bene avendo cura di arrivare fino ai bordi.

Cominciate a rotolare i due lati più corti della sfoglia verso il centro della sfoglia stessa, alla fine otterrete due rotolini di ugual misura che si incontreranno.

Tagliate delle "fettine" di rotolino dello spessore di circa 2 cm. Noterete che avrete già ottenuto dei piccoli ventagli.

Stendete un foglio di carta forno su di una teglia, quindi disponete i ventagli ben distanziati. Infornate per 15 - 20 minuti.
Non preoccupatevi se non sono troppo belli ed uniti, in forno la pasta sfoglia lieviterà ed i risultato sarà questo... :)


Ecco pronti dei croccantissimi Ventagli di pasta sfoglia al patè di olive!
Buon appetito!

3 commenti:

Grazie per aver visitato Lo Sfizio Goloso, spero che la mia ricetta ti sia piaciuta!
Serena