martedì 11 dicembre 2012

Croccante alle arachidi

Ieri pomeriggio io e la mia signorina ci siamo messe al lavoro: io sgusciavo le arachidi e lei toglieva la pellicina...un vero e proprio lavoro a catena!
Da circa 600 gr di arachidi con la buccia abbiamo ricavato più o meno 350 gr sgusciate...un lavoraccio, ma se fatto in compagnia è divertente! Soprattutto se poi si pensa a quando arriverà il momento di divorare il croccante!!!

Una cosa importante: durante la preparazione del caramello tenete alla larga i bambini, io li ho tenuti impegnati col "Didò" alimentare. Il caramello è altamente ustionante per gli adulti, figuriamoci per i piccoli...


Ingredienti:

  • 350 gr di arachidi sgusciate
  • 400 gr di zucchero
  • 4 cucchiai di acqua




Versate lo zucchero e l'acqua in una pentola abbastanza capiente, quindi accendete il fuoco e cominciate a mescolare con un cucchiaio di legno.


Lo zucchero diventerà grumoso. Continuate a mescolare magari cercando di rompere i grumi più grossi col cucchiaio di legno.



Piano piano vedrete che lo zucchero prenderà colore. Continuate a mescolare.


Dopo qualche minuto lo zucchero si scioglierà. Continuate a mescolare fino a quando anche gli ultimi grumetti saranno sciolti.



Spegnete il fuoco e versate le arachidi.
Mescolate molto velocemente e quando il caramello avrà incorporato tutte le arachidi.
Quindi versate il croccante su di una teglia foderata con carta forno.




Dopo questa operazione non azzardatevi a trasformare il cucchiaio in un lecca-lecca.


Il caramello bolle ad altissima temperatura, ed anche se vi sembrerà solidificato vi consiglio di aspettare 5 minuti prima di rosicchiare lo zucchero e le arachidi appiccicate a pentola e cucchiaio.

Una volta che il croccante sarà solidificato, spezzettatelo...e buon appetito!!


7 commenti:

  1. Non avevo mai provato a farlo! ci devo proprio provare è facile..
    Complimenti siete state molto brave
    Flora

    RispondiElimina
  2. Ciao Flora! Ti ringrazio!!
    Noi avevamo a disposizione le arachidi, ma puoi preparare il croccante con qualsiasi tipo di frutta secca! :)
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  3. E si il croccante e' davvero di una golosita' unica, quelle cose che si mangiavano da bambini e a cui non sappiamo rinunciare anche da grandi!!!Un abbraccio!!!

    RispondiElimina
  4. Ciao Rossella! Hai proprio ragione...questi sono i sapori semplici di una volta che in un attimo ti riportano indietro nel tempo! ...e che ti fanno diventare golosa come quando eri bambina! :-D

    RispondiElimina
  5. Ciao! Questa ricetta mi sembra descritta in modo perfetto (anche a me venivano i grumi e non capivo perché..) potresti darmi qualche indicazione in più per quanto riguarda la fiamma? Bisogna tenere il fuoco alto o basso? Uniforme durante tutta la cottura oppure devo abbassare quando si formano i grumi? Ti ringrazio :)
    Sara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sara, la fiamma deve essere medio-bassa ma se hai ottenuto il caramello non hai sbagliato l'intensità. Forse hai spento in anticipo il fuoco per paura di bruciare tutto? :) Fammi sapere se ti riesce! ciao!!

      Elimina
  6. Ciao! Pensi che funzioni anche con lo zucchero di canna?

    RispondiElimina

Grazie per aver visitato Lo Sfizio Goloso, spero che la mia ricetta ti sia piaciuta!
Serena