martedì 26 marzo 2013

Biscotti con mirtillo rosso, rosa canina e cioccolato bianco

Ennesima giornata di freddo e pioggia...stamattina ha pure nevicato, e siamo a fine marzo!
Arriverà la primavera prima o poi? Dopo un paio di giornate di sole che ci avevano illuso...eccoci ripiombati nel grigio autunnale. Che tristezza...
Anche i bimbi non possono uscire perché il giardino sembra una palude...devi stare attento a dove metti i piedi perché dopo tutta questa acqua potresti imbatterti nelle sabbie mobili! :-S

Mia figlia legge un po', poi mi guarda con gli occhioni "stile Gatto con gli Stivali" e mi chiede: "Mamma...facciamo i biscotti?"...e io: "Sorpresa!! Avevo già preparato tutto da stamattina!!!!" :-D A noi basta poco per far tornare il buonumore!



Ingredienti:

  • 120 gr di burro a temperatura ambiente
  • 100 gr di zucchero
  • 1/2 bustina di lievito per dolci
  • 250 gr di farina
  • 1 uovo
  • 100 di cioccolato bianco tritato (o in gocce)
  • 10 gr di mirtilli rossi (Cranberry)
  • 5 gr di rosa canina

Un paio d'ore prima di preparare i biscotti, mettete in ammollo i mirtilli e la rosa canina in una scodella con due bicchieri di acqua.
Al termine delle due ore versate l'acqua in un colino, così da raccogliere i mirtilli e la rosa canina che si saranno ammorbiditi.
Ma mi raccomando, non buttate l'acqua! Scaldandola potrete bere un buonissimo infuso!!!


Mettete il burro e lo zucchero in una terrina, quindi con la frusta mescolate fino a rendere il composto morbido e spumoso.


La mia piccola al lavoro...


Sbattete l'uovo con una forchetta e continuando a mescolare versatelo lentamente nel burro.



Setacciate la farina ed il lievito e versatelo nel composto.


Mescolate con un cucchiaio o se preferite con le mani (l'impasto appicca molto anche se è farinoso), il risultato sarà questo.


Ora aggiungete il cioccolato bianco. Io ho scelto le gocce, in alternativa va benissimo la cioccolata bianca tritata.
E per ultimo (mi raccomando!!) i frutti rossi. Se li aggiungete a metà della preparazione l'impasto diventerà di un antiestetico color verde-grigiastro...


Con l'aiuto di due cucchiai formate delle palline e disponetele ben distanziate su di una placca foderata con carta forno.
Schiacchiate delicatamente le palline di impasto con le dita.


Non importa se la forma non sarà perfetta, i biscotti NON devono essere perfetti!! :-)

Infornate a 160° per 12 minuti.

Questo è il risultato.


E l'acqua dove avevate messo i mirtilli e la rosa canina in ammollo?
Versatela in un pentolino e scaldatela. 

Abbiamo aggiunto un cucchiaino di MielBio di Melo Rigoni ed abbiamo fatto merenda tutti insieme!


Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver visitato Lo Sfizio Goloso, spero che la mia ricetta ti sia piaciuta!
Serena