venerdì 9 novembre 2012

Gnocchi di zucca - ricetta base


 Ieri il mio orticello mi ha fatto un regalo, una bella zucca da un chilo e mezzo!
Devo dire la verità, mia figlia ha storto un po' il naso quando l'ha vista, perché l'unico modo in cui mangia la zucca è nella versione Jack O'Lantern...ovvero la torta di Halloween!

Con mia grandissima soddisfazione però, ieri sera ho dovuto cucinare altri gnocchi perché la ciurma ha fatto il bis...evvai, vittoriaaaa!! Merito della cuoca o tanta fame? Chi lo sa...

Questa è la ricetta per 4 persone:

  •  500 gr di polpa di zucca già cotta
  • 100 gr di farina 00 + quella necessaria per la lavorazione
  • 150 gr di farina 0
  • 1 tuorlo
  • 1/2 cucchiaino di curry
  • 1/2 cucchiaino di noce moscata
  • sale fino

Con l'aiuto di un passaverdura riducete la zucca in "purè".


Versate tutti gli ingredienti in una terrina e con l'aiuto di un cucchiaio prima, e delle mani poi, lavorate l'impasto fino a formare una palla morbida.


Se l'impasto dovesse appiccicare al ripiano di lavoro, aggiungete altra farina 00 fino a quando risulterà compatto e non attaccherà alle mani.
In ogni caso, durante la lavorazione degli gnocchi mettete sempre della farina sotto l'impasto.

Ora staccate dei piccoli pezzi di impasto e date la forma di cordoncino.



Con un coltello tagliate dei piccoli quadratini di impasto.
Io li ho passati leggermente sulla grattugia per dare la forma tipica degli gnocchi.

Infarinate un vassoio o un piatto e quindi posizionateli leggermente distanziati uno dall'altro per evitare che si attacchino.


Portate ad ebollizione l'acqua salata e cuoceteli per circa 5 minuti.

Serviteli con sugo a piacere.

Buon appetito!!

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver visitato Lo Sfizio Goloso, spero che la mia ricetta ti sia piaciuta!
Serena