martedì 21 febbraio 2012

Orate all'acqua pazza

Ciao a tutti! Eccovi i procedimenti per preparare l'orata all'acqua pazza, come la faccio io.
Nella ricetta originale non sono previste le olive e i capperi...ma ho imparato questa variante da mio papà, e trovo che decisamente il gusto sia più ricco.

Vediamo gli ingredienti per 4 persone:

  • 4 orate, il peso può variare dai 600 agli 800 gr
  • 1/2 bicchiere di acqua
  • 1/2 bicchiere di vino bianco
  • aromi (rosmarino, alloro, origano e maggiorana)
  • 4 spicchi di aglio
  • 2 pomodori maturi
  • 1 manciata di olive
  • 1 cucchiaio di capperi
  • sale
  • 5 cucchiai di olio evo

Eviscerate le orate e lavatele sotto acqua corrente al loro interno.
Con l'aiuto di un coltello squamatele e sciacquatele ancora sotto acqua corrente.


Nella pancia delle orate mettete gli aromi, un pizzico di sale e 1/2 spicchio di aglio.
In una teglia versate l'olio, l'acqua e il vino bianco.Affettate i pomodori e le olive. Versateli nella teglia assieme ai capperi e a 2 spicchi di aglio tagliati a metà.


Adagiate le orate nella teglia e salate con 2 pizzichi di sale.

Coprite la teglia col coperchio (se la teglia non disponete di coperchio stendete un foglio di alluminio e fatelo ben aderire).
Cuocete in forno preriscaldato a 180° per 25 - 30 minuti.

Una volta cotte, adagiate le orate in un piatto.
Togliete la testa, la pelle, la spina ed eventuali spine grosse.


Dividete in filetti e servite con abbondante sugo. Io ho accompagnato questo piatto con della polenta alla piastra.
Buon appetito!!

4 commenti:

  1. approvo pienamente sia l'aggiunta di capperi e olive sia l'abbinamento con la polenta,tutto azzeccatissimo!!!

    RispondiElimina
  2. Ottima versione,li preparo anch'io così,sono molto gustose!Ciao

    RispondiElimina
  3. questo piatto è davvero squisito! io faccio le spigole all'acqua pazza con il bimby e trovo che siano davvero buone, saporite, facili da fare e leggere!

    Le tue orate hanno una faccia magnifica!!!!

    RispondiElimina
  4. Grazie a tutte, siete molto gentili! Riferirò il vostro parere positivo a mio papà, dal momento che questa ricetta l'ho imparata da lui! :DD
    Grazie ancora e a presto!!

    RispondiElimina

Grazie per aver visitato Lo Sfizio Goloso, spero che la mia ricetta ti sia piaciuta!
Serena