giovedì 15 novembre 2012

Gnocchetti di zucca con burro e salvia al profumo di tartufo

Ci ho preso gusto, cucino zucche e faccio gnocchi per amici e parenti ormai giornalmente... è bello vedere che apprezzano la mia passione, ma è altrettanto piacevole sperimentare gusti e profumi nuovi (ebbene sì, mi fanno da cavie!!)!!

Così l'altra sera ho chiesto a chi piacesse il tartufo...a tutti, evvai!!
Ecco cosa ne è uscito, un piatto semplice e veloce ma saporitissimo...tanto che mi è stata fatta esplicita richiesta di metterli nel menù di Natale!!

Ingredienti per 4 persone:

  • 500 gr di gnocchi di zucca
  • 50 gr di burro 
  • Salvia a piacere (io ho usato 10 foglie)
  • Formaggio fresco al tartufo



Preparate come da ricetta gli gnocchi alla zucca.


In una padella antiaderente fate sciogliere il burro e aggiungete la salvia tagliata finemente.


Fate rosolare la salvia per pochi secondi quindi spegnete il fuoco.

Portate ad ebollizione l'acqua, salatela e versate gli gnocchi.
Io li ho cotti per 5 minuti, anche se erano saliti in superficie. La cottura dipende dalla grandezza degli gnocchi..
Nel dubbio, dopo un paio di minuti assaggiatene uno per testare se all'interno è ancora crudo.

Versateli nella padella dove avevate sciolto il burro e fateli saltare per pochi secondi.

Grattugiate il formaggio al tartufo nei fori larghi della grattugia.

Impiattate e quindi versate il formaggio, la quantità è a piacere.


Buon appetito!!

Questa ricetta partecipa al contest di Trippando...come...dove...quando


Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver visitato Lo Sfizio Goloso, spero che la mia ricetta ti sia piaciuta!
Serena