martedì 13 novembre 2012

Panini al latte

Era da tanto tempo che li volevo provare...ed era da tanto tempo che i bimbi mi chiedevano di farli per merenda.
Così stamattina ho cercato la ricetta nel mio librone del pane...ricetta che ovviamente, come ogni volta, non ho seguito alla lettera!
Beh...non credevo riuscissero così buoni!! Mannaggia a me che non li ho fatti prima!!
Alcuni li abbiamo farciti con marmellata, altri con prosciutto...il profumo ha richiamato anche i nipotini, così in 10 minuti avevo una squadra di assaggiatori! :-D

La ricetta che vi presenterò è per circa 10 - 12 panini da 80 gr l'uno. Ma se li farete più piccoli ve ne riusciranno circa 20, e quelli che avanzano potranno essere conservati in freezer.
Un'altra cosa: ho mischiato farina 00 e 0 per gusto personale. Se non disponete di farina 0 potete tranquillamente usare solo quella 00, la ricetta riuscirà ugualmente!

Ingredienti:

  • 400 gr di farina 00
  • 200 gr di farina 0
  • 350 ml di latte
  • 15 gr di lievito
  • 30 gr di burro temperatura ambiente
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 1 cucchiaino di sale
  • 1 tuorlo d'uovo
  • olio di oliva

In una scodellina versate 300 ml di latte, il lievito e lo zucchero. Mescolate fino a quando il lievito sarà sciolto.

In una terrina versate la farina, il sale ed il burro.
Quindi aggiungete un poco alla volta il latte e con un cucchiaio mescolate.

Ora mettete l'impasto su un ripiano da lavoro infarinato e lavorate la pasta energicamente per 10 minuti.


Versate 5 cucchiai di olio d'oliva in una terrina e mettete la pasta a riposare per un'ora coperta con un canovaccio.


Ora dividete l'impasto in piccoli panetti da 80 gr l'uno e metteteli a riposare in una teglia foderata con carta forno per circa 2 ore.


Al termine del riposo i panini risulteranno così.


In una scodellina versate 50 ml di latte ed un tuorlo e mescolate.
Con l'aiuto di un pennello spennellate la superficie dei panini prima di infornarli.

Ora infornate per 15 - 20 minuti a 200° in forno statico.

Questo è il risultato!


Buon appetito!!!

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver visitato Lo Sfizio Goloso, spero che la mia ricetta ti sia piaciuta!
Serena