lunedì 21 gennaio 2013

Pan di Spagna al cacao senza lievito

Cosa ne dite di preparare insieme un Pan di Spagna al gusto di cacao?
Questa base si adatterà benissimo a farciture alla frutta e alla crema: io per esempio la sto usando per preparare una Meringata alle fragole e cioccolata bianca! :)
Premetto già che io il Pan di Spagna lo preparo alla vecchia maniera: lo lavoro per circa 25 minuti con la frusta elettrica e non aggiungo il lievito. 


Ingredienti:

  • 70 gr di farina
  • 70 gr di fecola di patate
  • 150 gr di zucchero
  • 6 uova
  • 40 gr di cacao amaro

In due ciotole separate dividete i tuorli dagli albumi.
Montate con le fruste elettriche i tuorli con metà dello zucchero per 10 minuti. Fate la stessa cosa con gli albumi ed il rimanente zucchero per altri 10 minuti.
Potete trovare il procedimento dettagliato cliccando nella ricetta base del Pan di Spagna.


Unite i due preparati e montate per altri 5 minuti.


Preparate la farina, la fecola di patate e il cacao.


Setacciate le farine ed il cacao e versateli piano piano nelle uova montate con lo zucchero. Mescolate con una spatola molto delicatamente dal basso verso l'alto.


Versate il preparato in uno stampo e livellate con un cucchiaio. Se non è di silicone, imburratelo ed infarinatelo.



Infornate per 40 minuti a 160°, evitando di esporre il preparato alla prima vampata di calore che uscirà dal forno appena lo aprirete.



5 minuti prima del termine di cottura (cioè dopo 35 minuti), spegnete il forno e proseguite la cottura a forno spento.
Aprite un pochino lo sportellino, di modo che la torta non sgonfi per l'immediato sbalzo di temperatura.
Quando il forno sarà tiepido sfornate la torta.


Procedete a tagliare il Pan di Spagna, il maritino mi ha aiutata col nuovo aggeggino che ho comprato...utilissimo per non fare sbavature!!



 

Ecco come risulta all'interno...morbidissimo!!


Ora potete procedere con la bagna (nel mio caso latte e cacao zuccherato.. :-D) e alla farcitura.
Buon lavoro!!

4 commenti:

  1. Ciao bella,wawwww come ti è uscito bene ed è pure sena lievito sei stata bravissima lo dovrò provare^_^buona giornata

    RispondiElimina
  2. Grazie cara!!! ...e io dovrò provare la tua Torta Margherita!! :D

    Col Pan di Spagna senza lievito la preparazione è un pò più lunga, ma sono tutti ingredienti naturali...ed ho scoperto che molte persone sono intolleranti al lievito!!
    Un abbraccio forte forte, a presto!! :-*

    RispondiElimina

Grazie per aver visitato Lo Sfizio Goloso, spero che la mia ricetta ti sia piaciuta!
Serena