lunedì 15 aprile 2013

Pancake al cacao e miele al Timo

Quando mia figlia mi ha chiesto:"Mamma, sperimentiamo?" l'ho guardata con l'espressione soddisfatta di chi pensa..."Eh sì, hai preso proprio da me!!".
L'ordine era categorico, doveva essere un dolce.
Così, pensa e ripensa ci viene l'idea di variare i pancake, aggiungendo un bel cucchiaio di cacao...ed un tocco finale che mi ha sorpreso!
 

Ingredienti per circa 20 pancake medi:

  • 140 gr di farina 0 Molino Bigolin
  • 200 ml di latte
  • 20 gr di cacao amaro 
  • 60 gr di zucchero
  • 1 uovo
  • 1/2 bustina di lievito per dolci
  • 25 gr di burro fuso
  • un pizzico di sale
Per guarnire:


Versate in una terrina la farina, il lievito ed il cacao. Mescolate bene gli ingredienti secchi con una frusta.


Versate lo zucchero, l'uovo, il sale e mescolate ancora.
Piano piano versate il latte, mescolando energicamente perchè si sciolgano i grumetti.
Per ultimo versate il burro fuso e mescolate ancora.


Scaldate una padella antiaderente.
Se non disponete di una padella antiaderente bagnate uno scottex con un pò di olio e ad ogni cottura passatelo sul fondo della padella.

Versate un cucchiaio di impasto, livellatelo velocemente per dare la forma il più possibile rotonda e lasciate cuocere per circa un minuto.
Regolate il fuoco perchè non si brucino i pancake, io uso intensità media.


Quando vedrete delle bollicine in superficie, girate i pancake per cuocerli dall'altro lato. Fatelo molto delicatamente, aiutandovi con una palettina ed una forchetta.

Per guarnirli abbiamo aggiunto delle mandorle tritate e MielBio Timo Rigoni di Asiago.
L'abbinamento di cacao e il sapore balsamico del Timo è stata una piacevolissima sorpresa...tanto che i bimbi di nascosto si sono aperti il vasetto ed hanno aggiunto un altro bel cucchiaio di miele!! :-D


Buona merenda!!

2 commenti:

Grazie per aver visitato Lo Sfizio Goloso, spero che la mia ricetta ti sia piaciuta!
Serena