mercoledì 22 gennaio 2014

Biscotti al sidro di mele - Apple cider biscuits

Ciao a tutti!

Chi mi segue sa che da un po' ho iniziato una collaborazione con Strongbow Gold, il sidro di Heineken.
Ho scoperto che oltre ad essere una buonissima bevanda è anche ottima per preparare ricette sia dolci che salate.
Non è una novità che il sidro sia usato in cucina, in particolare nei Paesi del nord Europa, che in quanto a sidro hanno una lunga tradizione e conoscenza.

La mia curiosità verso il sidro è nata visitando la pagina Gusto Sidro, a mio avviso è il portale italiano più completo e ricco di notizie su questa bevanda. Ne sono rimasta affascinata e da lì ho cominciato a provare, sperimentare..il risultato lo potete vedere da voi! :)

Eccovi una ricetta inglese facile e veloce, i Biscotti al sidro...ottimi per accompagnare il tè delle cinque! :-D


Ingredienti per circa 20 biscotti:

  • 250 gr di farina
  • 30 gr di zucchero
  • 1/2 cucchiaino di sale
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 50 gr di burro a pezzetti
  • 120 ml di sidro Strongbow Gold
  • Granella di zucchero

Accendete il forno a 160°.

Versate in una terrina la farina, lo zucchero, il sale ed il lievito. Mescolate per bene.

Aggiungete il burro e lavorate con le mani, fino ad ottenere un impasto leggermente grumoso.

Versate per ultimo il sidro, mescolate con un cucchiaio e poi lavorate per circa 5 minuti con le mani.

Stendete l'impasto con un mattarello, dovrete ottenere uno spessore di circa 0,5 cm. Ora ricavate i biscotti con le formine che preferite, io ho scelto un coppapasta medio.

Sistemate un foglio di carta forno su di una teglia, quindi disponete i biscotti distanziandoli un paio di cm uno dall'altro. Versate la granella di zucchero a piacere, avendo cura di premere leggermente con le dita perché aderiscano bene ai biscotti.

Infornate per 12 - 15 minuti, controllando spesso verso la fine della cottura. I Biscotti al sidro di mele saranno pronti quando assumeranno un colore dorato in superficie.

Sfornate, lasciate raffreddare e...


Buona merenda!! :)

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver visitato Lo Sfizio Goloso, spero che la mia ricetta ti sia piaciuta!
Serena