mercoledì 4 maggio 2011

Cioccolata al riso soffiato

Chi di voi non ha mai mangiato il Ciocorì da bambino? Sì, lo ammetto...sono grande e lo mangio ancora!! :D
Ma perchè non provare la soddisfazione di farlo in casa?? Con la scusa di dover finire la cioccolata delle uova di Pasqua ieri ne ho fatto una teglia...ed oggi ne è avanzato solo un pezzettino. Mi sa che dovrò provvedere al più presto per farne ancora!!!
Il bello di questa ricetta è che potrete usare la cioccolata che preferite: al latte, fondente, extra fondente...a voi la scelta!

Ingredienti:

  • 500 gr di cioccolata
  • 40 gr di riso soffiato

Fate sciogliete a bagnomaria la cioccolata mescolando spesso con un cucchiaio di legno.

Stendete un foglio di carta forno in una pirofila abbastanza capiente.

Quando la cioccolata sarà ben sciolta, versatela e col cucchiaio di legno stendetela bene spalmandola sulla superficie della pirofila.

Ora versate uniformemente a pioggia il riso soffiato sopra la cioccolata.

Con un cucchiaio premete con forza sopra al riso soffiato per farlo amalgamare alla cioccolata, ma non mescolate!!! Abbiate un pò di pazienza e vedrete che il riso si "attaccherà" bene.



Ora mettete la pirofila in frigo per un'ora.
Al termine togliete dal frigo, tagliate a quadrettini e servite!
Buon appetito! :)

1 commento:

  1. Questa era la torta che faceva sempre mia madre per il mio compleanno, mi piace da morire! Ora che torno a vivere vicino da lei, secondo me la rifaremo insieme eheh :)

    RispondiElimina

Grazie per aver visitato Lo Sfizio Goloso, spero che la mia ricetta ti sia piaciuta!
Serena