giovedì 19 maggio 2011

Sarde alla griglia

Si sa, il pesce fa bene. Ma non tutti forse sanno che per le sue proprietà il pesce azzurro è "migliore degli altri pesci".
è facile da digerire, ricco di sali minerali, vitamine, e di omega-3, utilissimi per un buon funzionamento del cuore e dell'apparato circolatorio.
In commercio si possono trovare sardine di 3-4 cm, ma anche (come nel mio caso) da 20 cm: è il mare di provenienza a fare la differenza. :)

Ingredienti:

  • sarde
  • aglio
  • olio
  • sale
  • rosmarino
  • salvia
  • alloro
  • vino bianco


 Eviscerate le sarde, se siete impressionabili fatelo fare al vostro pescivendolo. :)
Sciacquatele sotto acqua corrente per togliere i residui di sangue.

Tagliate a rondelle l'aglio, spezzettate l'alloro e la salvia e preparate il rosmarino.
Aprite la pancia delle sarde e mettete un pizzico di sale. Aggiungete una pezzettino di aglio, e guarnite con salvia, rosmarino e alloro.


Irrorate le sarde con un filo di olio, mezzo bicchiere di vino bianco e rosmarino.
Lasciate macerare per 15 minuti.


Nel frattempo scaldate la griglia, e passati i 15 minuti di riposo adagiatevi le sarde.

Grigliate un paio di minuti da entrambi i lati, non di più. Uno dei vantaggi del pesce azzurro è la cottura veloce. :)
Servite e buon appetito!!


2 commenti:

  1. Buondì! Complimenti per la ricetta!!! Ti ho trovata su Magnacook, e la foto che hai pubblicato mi ha subito fatto pensare "casa". Infatti ho visto che sei veneta pure tu... il tuo blog è veramente splendido, sono contenta di averlo scoperto e mi sono segnata come lettrice fissa!
    Se hai piacere di passare a trovarmi pure tu son qui: http://langolodellacasalinga.blogspot.it/ Ad ogni modo, aspetto volentieri le tue prossime ricette...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Monica, piacere di conoscerti!! Ti ringrazio di cuore!! Ricambio con molto piacere la tua visita, anch'io ora sono tra le tue lettrici e devo dire che hai davvero un blog molto ricco. Complimenti!
      Ho visto che abitiamo a 40 km di distanza, chissà che una volta non si riesca pure ad incontrarci! :D
      Un abbraccio e grazie ancora!

      Elimina

Grazie per aver visitato Lo Sfizio Goloso, spero che la mia ricetta ti sia piaciuta!
Serena