mercoledì 28 dicembre 2011

Costine con le verze e "petali" di polenta

Credete che le costine con le verze siano impossibili da digerire? Provate questa ricetta...e fatemi sapere!
Il segreto sta tutto nell'ingrediente più strano: la mela!! :-)

Ingredienti per 1 kg di costine:

  • 1 kg di costine tagliate a piccoli pezzi
  • 800 gr di verza
  • 50 gr di burro
  • 1/2 cipolla
  • 80 gr di salame (con o senza aglio)
  • 1/2 mela a dadini
  • sale
  • farina

Per la guarnizione:

  • Fettine di polenta gialla in panetto


In una pentola bassa col fondo largo fate sciogliere il burro.
Affettate finemente la cipolla e fatela soffriggere nel burro fini a quando comincerà a diventare trasparente.

Nel frattempo infarinate le costine.


Mettete le costine a rosolare nel soffritto di burro e cipolla.

 


Fatele dorare per bene, rigirandole spesso per non farle bruciare.




Versate dell'acqua nella pentola fino quasi a sommergere le costine.
Tagliate il salame a cubetti ed aggiungetelo alle costine assieme alla mela a dadini, quindi salate.


Tagliate a listarelle la verza e versatela sopra le costine.



Coprite col coperchio, noterete dopo pochi minuti che le verze appassiranno e potrete mescolare delicatamente per far insaporire le costine.



Cuocete le costine per circa 2 ore, rigirandole ogni 5 minuti aiutandovi con 2 forchette.



Come guarnizione ho tagliato a metà obliquamente le fettine di polenta. Preferirei di gran lunga quella preparata al momento con la farina di mais...ma in questo caso non avrei ottenuto l'effetto voluto!
Ho cotto la polenta sulla griglia, poi l'ho adagiata sul piatto per formare dei petali ed ho servito le costine con le verze.

Buon appetito!!!!! :-D

5 commenti:

  1. Ciao Sere, grazie per essere passata da me, ho avuto modo di conoscerti!Hai un carinissimo blog e da oggi ti seguo anch'io!Ottima la tua ricetta!Tantissimi auguri di Buon Anno pieno di prosperità!

    RispondiElimina
  2. Come sei gentile Molly!!! Nei prossimi giorni proverò a fare le Cartellate...sono troppo invitanti!! :D Auguro un buonissimo anno anche a te, un saluto e grazie!!

    RispondiElimina
  3. ciao buon anno! sinceramente io adoro la verza,la ricetta è particolare, la mela e le salsicce insieme alla verza sarebbero da provare! ciao alla prossima!

    RispondiElimina
  4. Grazie mille Pam!!
    Vicky, anch'io adoro la verza ma la evitavo per colpa della scarsa digeribilità. Con la mela ho risolto questo piccolo problema...una bella scoperta!! :) Grazie e a presto!!

    RispondiElimina

Grazie per aver visitato Lo Sfizio Goloso, spero che la mia ricetta ti sia piaciuta!
Serena