giovedì 26 gennaio 2012

Gelatine di frutta

Uno dei più bei regali che abbiamo fatto a mia figlia Emma è stato il libro "In cucina con mukka Emma" (non a caso! :-D ).
In questi giorni, per la mia felicità, lo sta letteralmente divorando. Così l'altra sera viene da me e dice:"Mamma, c'è una ricetta che voglio assolutamente fare con te!!"...musica per le mie orecchie! hahahah!!!
Ed apre la pagina sulle Gelatine di frutta. Gli ingredienti a casa ci sono tutti...dai, facciamole subito!! :-D
Vi anticipo già che ho cambiato qualcosina nella copertura delle caramelle, aggiungendo un pò si zucchero velo per non renderle troppo stomachevoli.
IMPORTANTE: evitate il succo di frutta al kiwi o ananas perchè la gelatina non solidificherà!!

Ingredienti:

  • 200 gr di zucchero
  • 2 cucchiai di succo di limone
  • 10 cucchiai di succo di frutta (io ho usato il succo ACE)
  • 12 gr di gelatina in fogli
  • 3 cucchiai di zucchero per la copertura delle caramelle
  • 3 cucchiai di zucchero a velo per la copertura delle caramelle

Mettete a bagno per 10 minuti i fogli di gelatina.


In un pentolino versate 200 gr di zucchero, il succo di limone e il succo di frutta a vostra scelta. Questo è un passaggio che potete far fare ai vostri bambini. :-)

Mettete il pentolino sul fuoco e fate bollire il tutto per 5 minuti.


Togliete il pentolino dal fuoco, strizzate la gelatina e versatela nel pentolino.


Ora potete sbizzarrirvi: scegliete stampini di forme diverse, personalmente ho usato quelli dell' Ikea :-)
Un consiglio: usate stampini semplici, non troppo elaborati. Eviterete così la faticaccia per estrali una volta induriti...

Mettete gli stampini in frigorifero per almeno 2 ore.

Quando saranno pronti, immergete gli stampini per un minuto in acqua calda. Io ho usato un pirofila da forno riempita per metà.

Estraete delicatamente le caramelle dagli stampini.

In un piatto mischiate lo zucchero e lo zucchero velo. Immergetevi le caramelle gommose e rigiratele perchè lo zucchero aderisca bene da entrambi i lati.


Questo è il risultato e vi assicuro che sono "strabuonissime" come le ha definite Emma! :-D

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver visitato Lo Sfizio Goloso, spero che la mia ricetta ti sia piaciuta!
Serena