giovedì 29 novembre 2012

Ravioli alla carne e prosciutto crudo

Questa è "la ricetta della mia nonna", la tipica ricetta che si tramanda di generazione in generazione.
La mia me l'ha insegnata qualche anno fa, e da allora ho continuato a farli e rifarli...sia nelle giornate fredde che durante le feste, sono ottimi per qualsiasi occasione!!
Durante la preparazione ho avuto l'aiuto della mia bravissima assistente, mia figlia Emma...che a quanto pare ha ereditato la passione per la cucina. Chissà se un giorno mi chiederà a sua volta la ricetta dei "ravioli di nonna Elda"...!

Per la ricetta della pasta all'uovo:
  • 400 gr di farina 00
  • 200 gr di farina 0
  • 6 uova

Per il ripieno dei ravioli:
  • 400 gr di macinato misto di carne
  • 60 gr di prosciutto crudo in fetta abbastanza spessa
  • 1/2 bicchiere di vino bianco
  • 1 rametto di rosmarino
  • 1/2 cucchiaino di noce moscata grattugiata
  • 5 cucchiai di olio evo
  • sale

In una pentola scaldate l'olio, quindi aggiungete la carne, un rametto di rosmarino e due pizzichi di sale fino.
Fate rosolare la carne per 2 minuti.
Aggiungete il vino bianco e cuocete fino a quando evaporerà.


Nel frattempo tritate al mixer il prosciutto crudo.
Quando il vino sarà evaporato spegnete il fuoco, togliete il rametto di rosmarino ed aggiungete alla carne il prosciutto crudo e la noce moscata.


Preparate la pasta all'uovo seguendo la ricetta e posizionate la manopola della macchinetta tirapasta nell'ultima tacca, la più sottile.

Aiutandovi con un passino fate colare il grasso e l'olio in eccesso dalla carne.

Stendete le sfoglie di pasta all'uovo sopra dei canovacci ed infarinatele per bene da un lato.

Posizionate la sfoglia dal lato infarinato sull'apposito stampo per ravioli.

Mettete un piccolo mucchietto di carne sopra ogni incavo dello stampo per ravioli.


Ricoprite lo stampo con un'altra sfoglia e pressate leggermente con le mani per far uscire l'aria.


Con l'apposito mattarello premete ai lati per eliminare la pasta in eccesso.


Premete al centro dello stampo ripassando più volte, fino a quando vedrete in trasparenza lo stampo.

Quindi staccate i ravioli dallo stampo e metteteli ad asciugare per una notte sopra dei vassoi infarinati o in alternativa sopra dei canovacci.

I ravioli possono essere consumati subito o conservati in freezer dentro dei sacchetti per conservare il cibo.


Buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver visitato Lo Sfizio Goloso, spero che la mia ricetta ti sia piaciuta!
Serena