martedì 29 ottobre 2013

Gustosa - fiera per i buongustai

Sabato 26 e domenica 27 ottobre si è tenuta a Bassano del Grappa presso Bassano Expo, "Gustosa - Fiera per i Buongustai".


Devo dire che non ci poteva essere nome più azzeccato per questo evento: appena varcata la soglia dell'entrata sono stata "investita" dall'aroma del caffè Carraro e con gioia ho rivisto l'artista dei caffè, che con grande maestria preparava cappuccini e macchiatoni con mille disegni diversi.
Pochi passi più in là i profumi di liquirizia, cioccolata, tisane, salumi e formaggi...un percorso da far venire l'acquolina in bocca!

La giardiniera di Morgan del ristorante 5 Sensi
 
La giardiniera di Morgan - 5 Sensi






Il momento clou dell'evento è stato il cooking show organizzato dalla Confartigianato e dal Presidente della Magnifica Confraternita dei Ristoratori De.Co., Roberto Astuni.
3 grandi chef si sono alternati ai fornelli, e con la loro maestria hanno proposto ricette tipiche vicentine mettendo in risalto i prodotti De.Co.

Matteo Baronetto - Ristorante Cracco in Milano, Morgan Pasqual - 5 Sensi, Riccardo Antoniolo - Ristorante Ottocento
Matteo Baronetto, sous chef del ristorante Cracco di Milano, ha proposto "Risi e patate".
Il piatto, composto da riso di Grumolo delle Abbadesse e patate di Rotzo, è stato rivisitato in modo originale usando brodo vegetale a base di patate e porro, ed amido di patata per mantecare il riso.
Un piatto delizioso e delicato dal leggero gusto amarognolo, guarnito con polvere di prezzemolo essicato.





  



Morgan Pasqual, proprietario del ristorante 5 Sensi di Malo, ha proposto la Trota salmonata in Saòr con cipolle rosa di Bassano del Grappa e crosta di polenta.
Un piatto rivisitato (la ricetta originale prevede le sarde) della tradizione veneta, che ben equilibra il salato del pesce e il dolce di uvetta, miele e aceto di lamponi.






Riccardo Antoniolo, proprietario del ristorante Ottocento di Bassano del Grappa, ha proposto una rivisitazione dei fagioli di Posina in salsa con Soppressa delle Valli del Pasubio.
Il piatto, accompagnato da pasta sigaretta alla farina di mais, soppressa croccante e cipolla rosa di Bassano del Grappa, è stato un ottimo abbinamento di gusti e consistenze.

Riccardo Antoniolo con Roberto Astuni, Presidente De.Co.







A fine cooking show, giornalisti e noi foddblogger siamo stati ospiti di Riccardo Antoniolo presso Ottocento Simply Food per una degustazione di lievitati.
Prima di cominciare abbiamo avuto il piacere di visitare la cucina dove tutti i piatti prendono vita...che dire, un sogno!




Laura di "La cucina dell'anima" con lo sguardo sognante a sentir parlare di pasta madre... :-D
...e dopo il tour, tutti a tavola per la degustazione dei lievitati.



Durante questa giornata ho avuto il piacere di conoscere di persona delle amiche che prima erano "solo" virtuali: Sara di Dolcizie, Morena di Menta e Cioccolato, Elisa di Il Fior di Cappero. Spero ci siano presto altre occasioni per rivedersi...e magari fare una foto tutte insieme! :)
Inoltre ho ri-incontrato un'amica conosciuta quest'estate ad Asiago, Laura de La cucina dell'anima ...una bella chiacchierata insieme ci voleva proprio!

Il mio ringraziamento va a Roberto Astuni, Presidente De.Co. e proprietario dell'hotel ristorante Alla Corte, una persona speciale che conosco da quando ero "grande così". Grazie di cuore per avermi pensata ed  invitata ad un evento così ricco ed interessante!

Inoltre, ultimo ma di certo non meno importante, un grande "grazie" va a Riccardo Antoniolo per la gentile ospitalità e la pazienza nello spiegare il suo mondo. Le nostre espressioni incantate credo siano bastate a fargli capire che per noi ogni macchina, ogni lavorazione, ogni consiglio è un tesoro!

Arrivederci alla prossima edizione di Gustosa!



Le immagini sono di proprietà esclusiva dell'autrice del blog Lo Sfizio Goloso e sono protetti dalla legge sul diritto d’autore n. 633/1941 e successive modifiche. Non autorizzo la pubblicazione dei testi e delle foto in alcun spazio della rete senza preventiva richiesta.

9 commenti:

  1. bellissimo pomeriggio e tanto felice per averti finalmente conosciuta :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io Sara, davvero tanto! Spero che la prossima volta ci sia la possibilità di passare un pò di più tempo insieme! Un abbraccio e grazie! :)

      Elimina
  2. resterà sicuramente un bel ricordo di questo pomeriggio!
    sono stata felice di averti conosciuta!!
    a presto.. speriamo!
    elisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io Elisa!! :D Non abitiamo molto lontane, basterà creare l'occasione per un incontro di gruppo!
      A presto, e grazie per la bella compagnia,
      un abbraccio!

      Elimina
  3. Che brava Serena, quante foto che hai fatto!! Mi è piaciuto stare con voi il pomeriggio ed anche la sera.. spero si ripeta!! Un abbraccio!

    RispondiElimina
  4. Ciao Morena, grazie!! :) Anche a me è piaciuto davvero tanto stare in vostra compagnia...le chiacchiere, specie la sera, non sono mancate!
    Si potrebbe ripetere...magari in ocassione della presentazione del tuo libro!!
    Un abbraccio, a presto!

    RispondiElimina
  5. Peccato averla perso! Un evento straordinario! C'è stata una manifestazione simile qui a Genova nel giugno scorso, ma molto, molto più in piccolo e avvenuta in sordina, come spesso succede da noi, purtroppo.
    Grazie di cuore, serena per le splendide immagini e per il dettagliato racconto di questo evento.
    Un abbraccio
    MG

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Maria Grazia, è davvero un peccato che manifestazioni così interessanti non abbiano la giusta visibilità, sono una bella occasione per appassionati e per semplici visitatori.
      La prossima edizione te lo dirò per tempo, così magari potresti decidere di fare un bel giretto culinario in Veneto! :)
      Un abbraccio e grazie per tutto!!

      Elimina

Grazie per aver visitato Lo Sfizio Goloso, spero che la mia ricetta ti sia piaciuta!
Serena