mercoledì 15 luglio 2015

Tiramisù ai frutti di bosco


Ciao a tutti!

In questi giorni caldi la voglia di accendere il forno per cucinare è pari a "0", così per non sudare davvero sette camicie ho deciso di preparare un dolce fresco e veloce.

Ieri avevamo un ospite a cena ed il Tiramisù mi sembrava l' ideale: ma c'è chi preferisce non bere il caffè di sera, e personalmente già i miei bambini sono vivaci...meglio evitare di vedere due Speedy Gonzales per casa!

Così, perchè non preparare un Tiramisù alla frutta?
Nell'orto è nata una bellissima pianta di more selvatiche...e Tiramisù ai frutti di bosco sia!

Ingredienti per 5 persone:
  • 3 uova
  • 40 g di zucchero
  • 250 g di marcarpone
  • Biscotti savoiardi
  • Fior di Frutta ai Frutti di bosco
  • Succo Tantifrutti Rigoni di Asiago ai mirtilli
  • Frutti di bosco per guarnire - facoltativi

Dividete i tuorli dagli albumi e versateli in due recipienti separati.

Montate con le fruste i tuorli con lo zucchero, otterrete una crema spumosa e chiara.
Aggiungete il mascarpone e mescolate.

A parte montate gli albumi per 5 minuti, versateli nella crema di tuorli e mescolate delicatamente dal basso verso l'alto perché rimanga soffice.

Versate in un contenitore il succo di frutta ai mirtilli. Tantifrutti è un concentrato buonissimo di solo succo al mirtillo e mele, l'ho diluito con un po' di acqua ed imbevuto velocemente i biscotti Savoiardi.

Disponete i biscotti nella base delle coppette (io ho deciso di servire il Tiramisù già porzionato).
Versate un cucchiaio di FiordiFrutta ai Frutti di bosco in ogni coppetta e distribuitela con un cucchiaio.

Per ultima versate la crema, io ho abbondato. Guarnite con i frutti di bosco e se desiderate anche qualche fogliolina di menta.

Il gusto un po' acido dei frutti di bosco si è accostato benissimo al dolce della crema, che a volte potrebbe risultare un leggermente stomachevole...insomma, esperimento riuscito! :)

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver visitato Lo Sfizio Goloso, spero che la mia ricetta ti sia piaciuta!
Serena