giovedì 14 aprile 2011

Pasta frolla - ricetta base

Ecco una ricetta base che non dovrebbe mai mancare nei "quadernini" degli amanti dei dolci!
Esistono diverse varianti, io ho scelto quella con meno uova e senza limone. Ma se avete consigli...scrivete pure!!

Ingredienti:

  • 250 gr di farina
  • 150 gr di burro a temperatura ambiente
  • 100 gr di zucchero
  • 2 tuorli d'uovo
  • 1 pizzico di sale


In una terrina versate i tuorli, lo zucchero e il burro ammorbidito.
Mescolate bene con una frusta perchè non si formino grumi, fino ad ottenere un composto schiumoso.


Aggiungete piano piano prima un pizzico di sale e poi la farina a pioggia. Io mi sono fatta aiutare dalla mia piccola donna :)
Continuate a mescolare, usando ora un cucchiaio di legno.
Quando comincerete a fare fatica, lavorate pure la pasta con le mani.


Formate una palla di pasta e mettetela in frigo per una mezz'oretta prima di lavorarla.

Questo impasto è ottimo sia per torte che per biscotti!

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver visitato Lo Sfizio Goloso, spero che la mia ricetta ti sia piaciuta!
Serena