giovedì 22 novembre 2012

Marmellata di Radicchio rosso

Era da una vita che volevo provare a cucinare la marmellata di Radicchio rosso, ma non riuscivo mai a trovare le proporzioni di ingredienti che mi ispirassero.
Così oggi, quando ho aperto un vecchio libro di mia mamma l'ho trovata...finalmente avevo la ricetta per la marmellata di Radicchio rosso!!
Sono uscita nell'orto e ho fatto il carico...
Non ho seguito alla lettera la ricetta che ho trovato, ho aggiunto un tocco personale...
Ma devo dire che il risultato è stato davvero sorprendente...e non vedo l'ora di provarla coi formaggi!! : )

Ingredienti:

  • 800 gr di Radicchio rosso a listarelle
  • 250 gr di zucchero
  • la buccia di un'arancia biologica (non la parte bianca!!!)
  • il succo di 1/2 arancia biologica
  • 1/2 cucchiaio di amido di mais



Mettete in una pentola capiente il Radicchio rosso, lo zucchero, la buccia ed il succo di un'arancia biologica e coprite col coperchio.


Mantenendo sempre il fuoco al minimo cuocete la marmellata per 20 minuti, mescolando di tanto in tanto.

Nel frattempo sterilizzate i barattoli di vetro in acqua bollente.

Aggiungete l'amido di mais e proseguite la cottura della marmellata per altri 10 minuti, mescolando spesso perché non attacchi al fondo della pentola.

Scoprite la pentola, e fate asciugare la marmellata a fuoco medio per 5 minuti mescolando continuamente.

Con il frullatore - io ho usato quello ad immersione - frullate la marmellata.
A voi la scelta se trasformarla in purea oppure lasciare dei piccoli pezzettini come nel mio caso.

Riempite i vasetti di vetro con la marmellata bollente, chiudete il tappo e capovolgete mantenendo i barattoli in quella posizione fino a quando saranno tiepidi.

Riponete i vasetti in luogo buio e fresco.


La marmellata di Radicchio rosso è ottima sia con formaggi freschi che stagionati, per guarnire dolci o semplicemente da assaporare col pane.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver visitato Lo Sfizio Goloso, spero che la mia ricetta ti sia piaciuta!
Serena