sabato 13 luglio 2013

Latte di mandorle

Durante l'evento "Un Altopiano da Gustare" che si è tenuto ad Asiago lo scorso weekend, abbiamo avuto modo di conoscere e vedere all'opera le migliori promesse venete della cucina e alcuni tra i migliori chef d'Italia.

Ovviamente appena tornata a casa ho cercato di mettere in pratica le preparazioni che più avevano attirato la mia attenzione, aggiustando magari secondo il mio gusto e preferenza.
Tra queste, c'era il latte di mandorla preparato da Marco Colzani,  pasticcere, albergatore ed artigiano del cioccolato della pasticceria Colzani di Cassago Brianza.


Ha servito il latte di mandorla come accompagnamento ad un muesli all'avena, lamponi e cioccolato fondente...dire che era delizioso è davvero riduttivo!!

Marco Colzani all'opera
La crema di pistacchi di Marco Colzani e i prodotti Rigoni di Asiago, che ci hanno accompagnati per tutto il weekend.

Come dicevo ho adattato la ricetta di Marco Colzani al mio gusto. Le sue proporzioni erano rispettivamente: 1/3 di mandorle miste (con e senza buccia), 1/3 di zucchero ed 1/3 di acqua.

Il procedimento per preparare il latte di mandorla l'ho imparato da lui... :)

La mia ricetta prevede:

  • 200 gr di mandorle
  • 150 gr di zucchero
  • 600 ml di acqua

Mettete le mandorle nel mixer e riducetele in farina.


Mettete la farina ottenuta in una pentola.


Aggiungete lo zucchero, l'acqua e scaldate il tutto. Non portate ad ebollizione.

Lasciate raffreddare, quindi mettete il latte ottenuto in frigo per 24 ore.
Con l'aiuto di un passino o di un pezzo di stoffa filtrate il latte, se preferite potete lasciare una parte di mandorle tritate.
Non buttate la farina di mandorle, potete preparare dei dolci buonissimi!! :)

Conservate il latte in frigo e servitelo freddo.


Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver visitato Lo Sfizio Goloso, spero che la mia ricetta ti sia piaciuta!
Serena