giovedì 31 ottobre 2013

Cipolle di Tropea...delle Bermuda!

La ricetta delle Cipolle delle Bermuda mi è stata consigliata da una cara amica, che mi ha parlato dei tanti piatti tipici di questo paese lontano, un'isola che lei ben conosce e visita spesso perchè fa parte del team dell' Ente per il Turismo delle Isole Bermuda in Italia. Se siete curiosi di sbirciare delle foto da sogno vi consiglio di vistare la pagina Facebook di Bermuda Tourism... :)

I sapori dei piatti tradizionali di questo popolo sono un mix sorprendente di dolce e salato e vi assicuro che i profumi non sono da meno...fanno venire l'acquolina in bocca!


Ingredienti per 2 persone:
  • 2 cipolle di Tropea
  • 20 gr di mandorle
  • 40 gr di pane raffermo
  • 2 rametti di maggiorana fresca - 1 cucchiaio se essicata
  • 100 gr di funghi sott'olio
  • 1 l di brodo vegetale
  • sale fino
  • paprika dolce

Tritate al mixer il pane raffermo, le mandorle e la maggiorana.


Sbucciate le cipolle, tagliate leggermente la base - perchè possano poggiare sul piatto - e la calotta.


Portate ad ebollizione il brodo, quindi immergete le cipolle e cuocete a fuoco coperto per 25-30 minuti.

Scolate delicatamente le cipolle con un mestolo forato e adagiatele in un piatto per 5 minuti per farle raffreddare. Mi raccomando non buttate il brodo, è concentrato e molto saporito! Potete congelarlo in piccole vaschette ed usarlo all'occorrenza! ;)

Con l'aiuto di un cucchiaino togliete la parte interna della cipolla facendo molta attenzione a non rompere il bordo, che dovrà essere di circa 1 cm.

Mettete la cipolla che avete estratto nel mixer e frullate non troppo finemente con i funghi ed un pizzico di sale fino.

Aggiungete il composto ottenuto al pane che avevate tritato e mescolate.

Con l'aiuto di un cucchiaino riempite le cipolle, trasferitele in una teglia da forno e spolverizzate con paprika dolce a piacere.


Cuocete in forno a 180° per circa 15 minuti, prolungando il tempo di un paio di minuti se vi piace la copertura bella croccante. :)

Sfornate e servite...


Buon appetito!! :)



martedì 29 ottobre 2013

Gustosa - fiera per i buongustai

Sabato 26 e domenica 27 ottobre si è tenuta a Bassano del Grappa presso Bassano Expo, "Gustosa - Fiera per i Buongustai".


Devo dire che non ci poteva essere nome più azzeccato per questo evento: appena varcata la soglia dell'entrata sono stata "investita" dall'aroma del caffè Carraro e con gioia ho rivisto l'artista dei caffè, che con grande maestria preparava cappuccini e macchiatoni con mille disegni diversi.
Pochi passi più in là i profumi di liquirizia, cioccolata, tisane, salumi e formaggi...un percorso da far venire l'acquolina in bocca!

La giardiniera di Morgan del ristorante 5 Sensi
 
La giardiniera di Morgan - 5 Sensi






Il momento clou dell'evento è stato il cooking show organizzato dalla Confartigianato e dal Presidente della Magnifica Confraternita dei Ristoratori De.Co., Roberto Astuni.
3 grandi chef si sono alternati ai fornelli, e con la loro maestria hanno proposto ricette tipiche vicentine mettendo in risalto i prodotti De.Co.

Matteo Baronetto - Ristorante Cracco in Milano, Morgan Pasqual - 5 Sensi, Riccardo Antoniolo - Ristorante Ottocento
Matteo Baronetto, sous chef del ristorante Cracco di Milano, ha proposto "Risi e patate".
Il piatto, composto da riso di Grumolo delle Abbadesse e patate di Rotzo, è stato rivisitato in modo originale usando brodo vegetale a base di patate e porro, ed amido di patata per mantecare il riso.
Un piatto delizioso e delicato dal leggero gusto amarognolo, guarnito con polvere di prezzemolo essicato.





  



Morgan Pasqual, proprietario del ristorante 5 Sensi di Malo, ha proposto la Trota salmonata in Saòr con cipolle rosa di Bassano del Grappa e crosta di polenta.
Un piatto rivisitato (la ricetta originale prevede le sarde) della tradizione veneta, che ben equilibra il salato del pesce e il dolce di uvetta, miele e aceto di lamponi.






Riccardo Antoniolo, proprietario del ristorante Ottocento di Bassano del Grappa, ha proposto una rivisitazione dei fagioli di Posina in salsa con Soppressa delle Valli del Pasubio.
Il piatto, accompagnato da pasta sigaretta alla farina di mais, soppressa croccante e cipolla rosa di Bassano del Grappa, è stato un ottimo abbinamento di gusti e consistenze.

Riccardo Antoniolo con Roberto Astuni, Presidente De.Co.







A fine cooking show, giornalisti e noi foddblogger siamo stati ospiti di Riccardo Antoniolo presso Ottocento Simply Food per una degustazione di lievitati.
Prima di cominciare abbiamo avuto il piacere di visitare la cucina dove tutti i piatti prendono vita...che dire, un sogno!




Laura di "La cucina dell'anima" con lo sguardo sognante a sentir parlare di pasta madre... :-D
...e dopo il tour, tutti a tavola per la degustazione dei lievitati.



Durante questa giornata ho avuto il piacere di conoscere di persona delle amiche che prima erano "solo" virtuali: Sara di Dolcizie, Morena di Menta e Cioccolato, Elisa di Il Fior di Cappero. Spero ci siano presto altre occasioni per rivedersi...e magari fare una foto tutte insieme! :)
Inoltre ho ri-incontrato un'amica conosciuta quest'estate ad Asiago, Laura de La cucina dell'anima ...una bella chiacchierata insieme ci voleva proprio!

Il mio ringraziamento va a Roberto Astuni, Presidente De.Co. e proprietario dell'hotel ristorante Alla Corte, una persona speciale che conosco da quando ero "grande così". Grazie di cuore per avermi pensata ed  invitata ad un evento così ricco ed interessante!

Inoltre, ultimo ma di certo non meno importante, un grande "grazie" va a Riccardo Antoniolo per la gentile ospitalità e la pazienza nello spiegare il suo mondo. Le nostre espressioni incantate credo siano bastate a fargli capire che per noi ogni macchina, ogni lavorazione, ogni consiglio è un tesoro!

Arrivederci alla prossima edizione di Gustosa!



Le immagini sono di proprietà esclusiva dell'autrice del blog Lo Sfizio Goloso e sono protetti dalla legge sul diritto d’autore n. 633/1941 e successive modifiche. Non autorizzo la pubblicazione dei testi e delle foto in alcun spazio della rete senza preventiva richiesta.

giovedì 24 ottobre 2013

Biscotti cuore morbido simil Grisbì

Metti una giornata autunnale e metti pure 3 piccole pesti che non possono uscire a giocare perché è piovuto da poco e fuori è tutto bagnato.
Cosa fare perché la casa non imploda? Tenerli occupati!
E come tenerli occupati? Cucinando insieme dei biscotti che li tengano impegnati per un bel po'...e che diano tanta soddisfazione ai piccini! :-)


Eccovi gli ingredienti per circa 15 biscotti ed il procedimento per prepararli.

  •  250 gr di farina 00
  • 50 gr di cacao zuccherato
  • 80 gr di zucchero
  • 150 gr di burro temperatura ambiente
  • 2 tuorli
  • Sale
  • Nocciolata Rigoni

Versate i tuorli e lo zucchero in un contenitore capiente. Con l'aiuto di una frusta elettrica alla minima potenza riducete i tuorli in crema.
Quindi aggiungete il burro e mescolate ancora con la frusta. Risulterà una crema corposa.

Aggiungete il cacao, la farina ed un pizzico di sale.
Lavorate l'impasto con le mani, che prima risulterà farinoso e poi prenderà corpo diventando una palla omogenea.
Ricoprite l'impasto con della pellicola trasparente, quindi mettetelo a riposare per 15 minuti in frigo.


Stendete l'impasto col mattarello ad uno spessore di mezzo cm, quindi con l'aiuto di un coppapasta ricavate tanti piccoli cerchi.
Versate su metà biscotti un cucchiaino di Nocciolata.


Ricoprite con la metà dei biscotti rimanenti, premendo bene ai bordi perché la Nocciolata non fuoriesca.

Mettete i biscotti in freezer per 15 minuti, questo farà sì che la Nocciolata rimanga morbida all'interno del biscotto durante la cottura.

Nel frattempo portate a 180° il forno.

Infornate i biscotti per 8 minuti e non di più, perché il ripieno rimanga morbido.

Lasciate raffreddare (se riuscite a resistere! :-D ) e quindi servite.


Buona merenda!!

martedì 22 ottobre 2013

Zuppa di verdure, legumi e cereali

Ricordo quando da piccola mia mamma mi raccontava della sua infanzia. In particolare spesso parlavamo di come si mangiava ai suoi tempi, di come la cucina fosse povera.

Polenta, legumi, formaggi e latte: questi erano i cibi che servivano a sfamare una numerosa famiglia contadina, la carne costava troppo! La cucina non era varia, ma quello che c'era era "di casa" e la qualità per quel poco che c'era, era pari al nostro DOP perché provenienti da coltivazioni della zona.

E sapete qual è il paradosso? Che al giorno d'oggi, pur potendoci permettere una vasta varietà di ingredienti più ricercati, per avere i cibi poveri di quei tempi si deve spendere fior di quattrini...pari al costo di carne e pesce!!
Chissà cosa direbbero i nostri antenati se vivessero ai giorni nostri!

Ingredienti per 8 persone:

  • 250 gr di legumi e cereali misti: fagioli rossi, fagioli bianchi, fagioli neri, fave, lenticchie, orzo
  • Porro
  • 4 patate medie
  • 3 carote
  • 1 zucchina 
  • 10 cucchiai di olio evo
  • Sale grosso

Immergete i legumi e cereali misti in abbondante acqua per almeno mezz'ora, avendo cura di cambiare l'acqua ogni 10 minuti.

Nel frattempo pelate e tagliate a piccoli pezzettini le patate, le carote e la zucchina. Mettetele da parte.

Versate l'olio in una pentola capiente, scaldatelo e mettete a rosolare il porro finemente affettato. La quantità è a piacere.

Dopo un minuto aggiungete le verdure a pezzettini, fate rosolare per un paio di minuti mescolando frequentemente.

Aggiungete 1 litro e mezzo di acqua, una piccola manciata di sale (che poi aggiusterete durante la cottura a piacere), i legumi e creali.

Portate a bollore e fare cuocere la zuppa per almeno 45 minuti.
Assaggiate aggiustando di sale se necessario, e se i fagioli sono ancora duri proseguite per altri 10 minuti.
Aggiungete acqua fino al livello iniziale.

Ora la zuppa è pronta da servire, accompagnata con crostini croccanti.


Buon appetito!! :)

lunedì 21 ottobre 2013

Gnocchi ripieni ai formaggi su letto di crema al tartufo

Ciao a tutti!

La settimana scorsa io e mio marito, durante il weekend passato in Toscana, abbiamo comprato una profumatissima crema al tartufo.
E' buona in qualsiasi modo la si voglia preparare: sui crostini, come accompagnamento ad un filetto...questa volta ho deciso di sperimentare, preparando gli gnocchi ripieni ai formaggi.

Il formaggio che ho usato è fresco, così da non coprire il sapore del tartufo e quello delicato degli gnocchi.


Ingredienti per 8 persone, se preferite potete dimezzare le dosi:

  • 1 kg di patate con la buccia
  • 300 gr di farina (400 se le patate sono fresche, io preferisco sempre quelle con le grinze)
  • 1 uovo sbattuto
  • 2 pizzichi di sale
  • Noce moscata grattugiata a piacere
  • 4 fili di erba cipollina

Per il ripieno:

  • 250 gr di ricotta
  • 50 gr di Asiago fresco
  • 2 cucchiai di Grana grattugiato
  • Sale

Per il sugo :
  • 400 ml di panna da cucina
  • Crema al tartufo

Mettete le patate in una pentola capiente, e riempitela di acqua fredda. Aggiungete una manciata di sale grosso.
Portate l'acqua ad ebollizione e cucinate le patate per circa 45 minuti, la cottura dipenderà dalla grandezza delle patate.
Punzecchiate con una forchetta, se le patate risulteranno tenere togliete dal fuoco, altrimenti proseguite altri 10 minuti fino alla giusta cottura.

Pelate le patate quando sono ancora calde, quindi passatele nello schiacciapatate facendo cadere la purea in un recipiente capiente.
Aggiungete la farina, l'uovo, la noce moscata ed il sale.

Lavorate la pasta nel piano di lavoro, avendo cura di tenerlo sempre infarinato perché l'impasto non attacchi.
Se dovesse risultare appiccicoso, aggiungete altra farina poco per volta.

Solo alla fine, quando l'impasto sarà omogeneo, aggiungete l'erba cipollina sminuzzata. Lavorate per un altro minuto per incorporarla.
Lasciate riposare un paio di minuti.

Nel frattempo versate la ricotta in una scodellina.
Aggiungete l'Asiago, che grattugerete nei buchi più grandi della grattugia. Versate anche i due cucchiai di Grana grattugiato ed un pizzico di sale. Assaggiate ed eventualmente aggiungete ancora sale.
Mescolate tutto con una forchetta fino ad ottenere una crema.

Stendete l'impasto dello spessore di circa mezzo centimetro, con l'aiuto di un mattarello infarinato.


Ritagliate, con un coppapasta grande tanti cerchi al cui interno metterete mezzo cucchiaino da caffè di ripieno ai formaggi.


Richiudete a mezzaluna gli gnocchi, premendo ai bordi per sigillare.

Infarinate un vassoio, quindi disponeteli in attesa di passare alla cottura. Se vi avanzano degli gnocchi, potete conservarli in freezer ricoperti da carta stagnola.


Portate a bollore l'acqua salata, quindi immergete delicatamente gli gnocchi, circa 6 a persona.
Nel frattempo versate la panna e la salsa al tartufo - a piacere - in una padella antiaderente.

Dal momento in cui verranno a galla gli gnocchi, proseguite la cottura per altri due minuti.
Quindi scolate ed aggiungete gli gnocchi al sugo.


Buon appetito!! :)

domenica 20 ottobre 2013

Hot Dog - Tenia

Ciao a tutti!

Sì lo so...questo piatto fa davvero rabbrividire! Quando ho composto l' Hot Dog -Tenia mi sono detta: "Oh mamma che schifoooo!" :-D
Ma se così non fosse, che Halloween sarebbe?
I bambini erano entusiasti, e si divertivano a mangiarlo mentre il wurstel sgusciava nel piatto...quanto abbiamo riso!

La preparazione richiede pochissima fatica e poco tempo, ma vedrete che il risultato vi sorprenderà!


Ingredienti:
  • 1 wurstel a persona
  • 1 panino per Hot Dog a persona
  • Ketchup
  • Patate fritte

Per prima cosa mettete a scaldare una pentola con dell'acqua, circa 1 litro ogni 2 wurstel.

Tagliate delicatamente a metà nel senso verticale il wurstel, quindi tagliate ogni metà in 4 striscioline verticali facendo attenzione a non romperle.
Per ogni wurstel ricaverete 8 striscioline.

Quando l'acqua bolle, immergete le striscioline per un paio di minuti. Noterete che dopo poco si arricceranno, questo perché la pelle esterna del wurstel si ritirerà col calore dell'acqua.

Scolate le striscioline e mettetele in una ciotolina con un cucchiaio di ketchup per ogni wurstel.

Tagliate a metà il panino per Hot Dog, quindi disponete le striscioline di wurstel - Tenia al suo interno.

Servite con patatine fritte...e buon appetito, ma soprattutto buon Halloween!!