martedì 15 aprile 2014

Torta Nicolotta

La Nicolotta è una ricetta veneziana antica; si narra che venisse distribuita dai frati del convento di San Nicola ai parrocchiani (Nicolotti) poveri il venerdì mattina nel periodo delle festività, raccogliendo il pane avanzato durante la settimana dai fornai. A questo pane si aggiungevano ingredienti semplici e facili da reperire, come l'uva appassita, le uova e lo zucchero. Perché una volta bastava poco per far felici le persone...

Negli anni poi la ricetta originale ha subìto dei cambiamenti, sostituendo i semi di finocchio con l'anice (come ho fatto io) ed aggiungendo un po' di miele per dare più sapore.
In alcuni casi si legge di mettere in ammollo l'uvetta nel rhum, ma io ho deciso di mantenere fede alle origini usando l'acqua.



Eccovi la ricetta:

Ingredienti:

  • 300 gr di pane raffermo
  • 1 l di latte tiepido
  • 200 gr di zucchero
  • 2 cucchiai colmi di MielBio Fiori Rigoni di Asiago
  • 5 uova
  • 100 gr di burro fuso
  • 200 gr si uvetta
  • Semi di Anice
  • Pangrattato
 
Mettete in ammollo l'uvetta in una scodellina con dell'acqua.

Mettete in ammollo il pane raffermo nel latte tiepido per mezz'ora, quindi strizzatelo e ponetelo in una terrina.

Accendete il forno a 180°.

In una scodellina sbattetete per pochi secondi le uova con una forchetta e versatele nella terrina col pane strizzato.

Aggiungete lo zucchero, il miele, il burro fuso e con l'aiuto di una frusta elettrica riducete tutti ad un impasto.

Strizzate e versate l'uvetta nell'impasto preparato, mescolando delicatamente con un cucchiaio di legno.

Versate l'impasto in una teglia capiente da circa 25x30 cm, io ho usato quella in cui solitamente preparo le lasagne.

Cospargete la torta con semi di anice a piacere e pangrattato (io ne ho usato 3 manciate).

Infornate per 30 minuti a 180°, quindi abbassate la temperatura a 150° e proseguite per altri 30 minuti.

Sfornate, lasciate raffreddare e servite...buon appetito!!! :)

2 commenti:

  1. Non conoscevo questa torta, e per questo ti ringrazio di averla postata.
    Un abbraccio...Claudia
    http://www.lacucinadistagione.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Claudia, grazie a te per essere passata a farmi visita!
      Un abbraccio e buona Pasqua!!

      Elimina

Grazie per aver visitato Lo Sfizio Goloso, spero che la mia ricetta ti sia piaciuta!
Serena