venerdì 12 luglio 2013

Liquore alle rose e gelsomino

In questi giorni la mattina apro la finestra e letteralmente mi investe il profumo di gelsomino...lo adoro!! Peccato che tra una quindicina di giorni la fioritura sia finita! Poi esco in giardino, ed un'altro profumo che amo mi fa girare la testa...le rose! Così l'anno scorso, in questo periodo, ho pensato: perchè non imprigionare questi due aromi in un liquore da bere durante i mesi invernali?

Ho deciso di postare la ricetta anche se non è ultimata, per dare la possibilità anche a voi di preparare questo buonissimo liquore. Le dosi sono frutto di prove ed esperimenti, con l'ultimo tocco dei chiodi di garofano trovato in una ricetta del web (non ricordo il nome della pagina, mannaggia!).

Prima di cominciare premetto un paio di cose: i fiori vanno raccolti di mattina presto, appena sbocciati; in questo modo potrete gustare tutto il loro profumo e aroma. Ultimo consiglio...il colore del liquore dipenderà dalla tonalità dei petali di rosa che sceglierete, a voi la scelta... ;)



Ecco gli ingredienti:
  • 15 gr di gelsomino
  • 30 gr di petali di rosa
  • 800 ml di alcool 90°
  • 1/2 baccello di vaniglia (in alternativa una bustina di vanillina)
  • 4 chiodi di garofano
  • 400 gr di zucchero
  • 400 ml di acqua

Raccogliete i fiori di gelsomino staccando il gambo verde, e raccogliete i petali di rosa scegliendo quelli più belli e freschi.


Preparate il mezzo baccello di vaniglia, tagliandolo a metà per il senso della lunghezza ed aprendolo delicatamente con un coltellino. Mettetelo da parte assieme ai chiodi di garofano.


Versate l'alcool in un contenitore capiente ermetico, quindi versate anche i fiori, la vaniglia e i chiodi di garofano.


Chiudete il vaso e lasciate riposare per 20 giorni in un luogo buio e fresco, avendo cura di scuotere il vaso ogni 2-3 giorni.

Trascorso il tempo di macerazione, filtrate l'alcool e riversatelo all'interno del contenitore ermetico richiudendolo subito.

Versate in un pentolino lo zucchero e l'acqua, fateli sciogliere a fuoco basso fino ad ottenere uno sciroppo.

Aspettate che lo sciroppo si raffreddi, quindi versatelo all'interno del contenitore ermetico. Mescolate bene e versate il liquore all'interno di bottiglie col tappo ermetico.


Fate riposare per 3 mesi in un luogo fresco e buio.

Ora il vostro liquore è pronto! :)

2 commenti:

  1. ma allora è proprio vero che ti piace preparare i liquori :) .. bravissima! non è che per caso sai preparare anche quello salvia e limone?

    RispondiElimina
  2. Ciao Paola!!!! No, non l'ho mai preparato...ma è un abbinamento che mi piace tantissimo!! La salvia ce l'ho, i limoni pure... mi sa che proverò! Ti farò sapere! :D Un abbraccio!!

    RispondiElimina

Grazie per aver visitato Lo Sfizio Goloso, spero che la mia ricetta ti sia piaciuta!
Serena