venerdì 21 marzo 2014

Torta di farro e mele ai sapori d'agrumi

Un giorno mio marito è arrivato a casa con una bustina. Al suo interno c'erano delle foglie secche: "Cosè?"
"Hem...era la piantina che mi aveva regalato un mio collega, ma sai...io non ho il pollice verde.  Volevo portartela a casa ma me la sono dimenticata...mi sono proprio dimenticato di averla. Comunque ha un buon profumo, secondo me è commestibile. Conosci l'Erba Luigia?"
"Hai lasciato morire una pianta di Erba Luigia??? " Autocontrollo....oooohhhmmmmm...
Così, per farsi perdonare, dopo pochi giorni  siamo andati in vivaio e me ne ha comperata una nuova.
Ecco la storia della mia piantina di Erba Luigia.

Ma lo sapete? Erba Luigia è uno dei tanti nomi con cui è chiamata questa profumatissima pianta: Verbena odorosa, Aloysia Citrodora, Erba limoncella, Limoncina...vi dicono niente? :)
Le sue foglie, se essiccate, sono ottime per preparare infusi e liquori, per aromatizzare carni e insaporire l'olio. Le foglie fresche invece possono essere usate per dare quel tocco in più a creme, macedonie e gelati.
 Eccovi la ricetta che vi propongo oggi:


Preriscaldate il forno a 170°.

Versate in una terrina 120 gr di zucchero ed il burro. Con l'aiuto delle fruste elettriche riducete il tutto ad una crema.
Aggiungete le uova ed il latte e mescolate ancora con le fruste alla minima potenza.

Setacciate la farina ed il lievito. Mescolando delicatamente aggiungeteli assieme all'Erba Luigia al composto preparato.

Imburrate ed infarinate una tortiera, quindi versate l'impasto della torta al suo interno e livellate con un cucchiaio.
Adagiate in superficie le fettine di mela a raggiera, cospargete la torta con 10 gr di zucchero ed infornate per 45 minuti.

Estraete la torta dal forno e lasciate raffreddare.

Tagliate in due parti nel senso orizzontale la torta e farcitela con FiorDiFrutta Mandarino a piacere.

Tagliate a fettine e servite... buon appetito!

4 commenti:

  1. Adoro la torta di mele che cerco sempre di realizzare in maniera diversa. Questo spunto è pertanto per me preziosissimo! Grazie, Serena!
    Buon fine settimana!
    MG

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Maria Grazia!! Sono felice che la torta ti piaccia, fammi sapere se metterai in pratica la ricetta... ;-) Grazie per essere passata, un abbraccio e buon weekend! :)

      Elimina
  2. Torta di mele anche per me in questi gg! Ottima la tua proposta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Letizia!! Quanto sono buoooneeee!!! :D Un abbraccio, carissima!!

      Elimina

Grazie per aver visitato Lo Sfizio Goloso, spero che la mia ricetta ti sia piaciuta!
Serena