mercoledì 28 maggio 2014

Madeleine



Qualche tempo fa lessi questo passo di Marcel Proust:
"Una sera d’inverno, appena rincasato, mia madre accorgendosi che avevo freddo, mi propose di prendere, contro la mia abitudine, un po’ di tè. Dapprima rifiutai, poi, non so perché, mutai parere. Mandò a prendere uno di quei dolci corti e paffuti, chiamati maddalene, che sembrano lo stampo della valva scanalata di una conchiglia di San Giacomo. E poco dopo, sentendomi triste per la giornata cupa e la prospettiva di un domani doloroso, portai macchinalmente alle labbra un cucchiaino del tè nel quale avevo lasciato inzuppare un pezzetto della maddalena. Ma appena la sorsata mescolata alle briciole del pasticcino toccò il mio palato, trasalii, attento al fenomeno straordinario che si svolgeva in me. Un delizioso piacere m’aveva invaso, isolato, senza nozione di causa. E subito, m’aveva reso indifferenti le vicessitudini, inoffensivi i rovesci, illusoria la brevità della vita…non mi sentivo più mediocre, contingente, mortale. Da dove m’era potuta venire quella gioia violenta ? Sentivo che era connessa col gusto del tè e della maddalena. Ma lo superava infinitamente, non doveva essere della stessa natura...."

Come potevano dei dolcetti aver ispirato addirittura un capitolo dell'opera "Dalla parte di Swann"?
Ero così curiosa che ho comprato lo stampo e li ho provati, seguendo quanto più fedelmente possibile la ricetta originale.
Ecco gli ingredienti:

  • 150 gr di farina 00
  • 100 gr di zucchero
  • 1 cucchiaino di Mielbio Fiori Rigoni di Asiago
  • 1/2 cucchiaino di lievito per dolci
  • 1/2 cucchiaino di sale fino
  • 2 uova
  • 80 gr di burro fuso
  • La scorza grattugiata di un'arancia

Setacciate la farina ed il lievito, aggiungetevi il sale e mescolate.

In un'altro contenitore versate le uova, lo zucchero ed il miele. Con l'aiuto della frusta elettrica montate il tutto per 2 minuti, fino ad ottenere un composto spumoso.
Aggiungete il burro fuso e mescolate.

Versate al composto di uova la farina e la scorza di arancia grattugiata. Mescolate delicatamente.

Riempite gli stampini per Madeleine fino a 3/4 ed infornate per 10 minuti a 180° in forno ventilato.
Nel caso aveste uno stampino per Madeleine piccole - Petit Madeleine - la cottura sarà dimezzata.
In ogni caso vi consiglio di controllare spesso, la cottura sarà ultimata quando risulteranno dorate.

Sfornate e lasciate raffreddare.
Le Madeleine possono essere servite con tè, caffè o tisane.
Buona merenda!

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver visitato Lo Sfizio Goloso, spero che la mia ricetta ti sia piaciuta!
Serena