lunedì 16 giugno 2014

Cous cous alle verdure...ed un tocco di Veneto!


Ciao a tutti,
come ormai saprete il mio blog ha collaborato con l'evento My Secret Dinner dando qualche idea per un menù che fosse sia di facile realizzazione che semplice da trasportare e adatto ad un pic nic.
MSD è un evento molto particolare, una cena dove condividere il cibo tra amici mettendoci fantasia ed originalità.
La serata si terrà sabato 21 giugno in una location a sorpresa... il "dove" infatti si saprà soltanto un paio di giorni prima della cena, il che rende la cosa ancora più interessante.

Il fotografo ufficiale dell'evento è Luca Serradura, che mi ha accompagnata in questa bella esperienza ritraendo in modo elegante e raffinato i miei piatti. Vi consiglio di visitare la sua pagina, ha davvero un grande talento.
Grazie di cuore Luca!

Come vi dicevo, il mio compito è stato quello di consigliarvi dei piatti facili da preparare e che si potessero facilmente riporre in un cestino e poi serviti al momento.
Così, dopo le Sarde in Saòr e il Birramisù ho pensato di consigliarvi il Cous Cous alle verdure, senza dimenticare però che l'evento si terrà in una delle più belle città del Veneto, Bassano del Grappa...quindi perché non aggiungere qualche ingrediente tipico della mia regione? :-)


Ingredienti per 6 persone:

Per la cottura del cous cous:

  • 250 gr di cous cous
  • 250 ml di acqua
  • 4 cucchiai di olio evo
  • 1 cucchiaio di sale grosso

Per accompagnare il cous cous:

  • 4 cucchiai di olio evo 
  •  2 cucchiai di porro tagliato a piccoli pezzettini 
  • ½ peperone a dadini 
  • 1 zucchina grande ( 2 se piccole) a dadini 
  • 1 melanzana a dadini 
  • Soppressa a fette o a dadini, a vostro piacimento 
  • Formaggio Asiago a pezzettini 
  • Sale fino
In una padella antiaderente versate 4 cucchiai di olio evo e fate soffriggere per pochi secondi il porro.

Aggiungete il peperone, ½ bicchiere di acqua, 2 pizzichi di sale e fate cuocere il tutto per 5 minuti a fuoco medio coperto.

Versate la zucchina a dadini e proseguite la cottura per altri 5 minuti, quindi aggiungete la melanzana cuocendo per altri 5 minuti.

Assaggiate ed eventualmente aggiustate di sale. Togliete il coperchio dalla padella e fate evaporare l’acqua in eccesso a fuoco vivo facendo attenzione che il sugo non si bruci.

Preparate il cous cous, versando in una pentola 250 ml di acqua con 2 cucchiai di olio evo ed 1 cucchiaino di sale grosso.
Portate ad ebollizione, quindi spegnete il fuoco e versate il cous cous. Lasciate riposare per 5 minuti, dopo di che aggiungete altri 2 cucchiai di olio evo e con l’aiuto di una forchetta mescolate sgranando per bene tutti i grumetti che si saranno formati.

Aggiungete il cous cous alle verdure precedentemente preparate. Potete scegliere se servire questa pietanza fredda o tiepida, a vostro piacimento.

Servite aggiungendo per ultimi i dadini (o le striscioline) di Soppressa e formaggio Asiago. Buon appetito!!

3 commenti:

Grazie per aver visitato Lo Sfizio Goloso, spero che la mia ricetta ti sia piaciuta!
Serena